cristo redentore brasile

L’antenna radio più curiosa al mondo

cristo redentore brasile

L’antenna radio più curiosa al mondo!
La Statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro è un’icona mondiale sia per la sua importanza religiosa che per la sua maestosità architettonica.
E’ situata sul monte Corcovado. L’ imponente statua di Gesù Cristo con le braccia aperte è una delle principali attrazioni turistiche del Brasile, affascinando milioni di visitatori ogni anno.

La storia della Statua del Cristo Redentore risale agli inizi del XX secolo. Il sacerdote brasiliano Padre Pedro Maria Boss propose l’idea di una grande statua religiosa sul monte Corcovado.
La costruzione iniziò nel 1922 e fu completata nel 1931, in occasione del centenario dell’indipendenza del Brasile. La statua è alta 38 metri. L’apertura delle braccia è di circa 28 metri. E’ composta principalmente da cemento armato e rivestita da tessere di pietra.

Il design combina elementi di arte deco e neogotico.
Le braccia aperte del Cristo simboleggiano l’accoglienza e l’amore divino.
La statua è orientata in modo che sembri proteggere la città di Rio de Janeiro sottostante, offrendo una visione iconica della fede e della generosità.

Oltre alla sua componente religiosa e turistica, la statua del Cristo Redentore è l’antenna radio più curiosa al mondo.
Questa antenna risale al 1980. Viene utilizzata per trasmissioni radiofoniche e televisive, fornendo servizi di comunicazione essenziali per la città e la regione circostante. L’aggiunta dell’antenna ha contribuito a rendere la statua non solo un simbolo spirituale, ma anche un punto vitale per le infrastrutture di comunicazione della zona.

Gran Tour del Brasile

Per raggiungere la statua, i visitatori possono prendere un treno panoramico. Il trenino parte dalla stazione di Cosme Velho e viaggia attraverso la foresta pluviale fino alla cima del monte. Dalla base della statua,c’è una vista spettacolare sulla città di Rio de Janeiro e sulla baia di Guanabara.

La Statua del Cristo Redentore è una delle principali attrazioni turistiche di Rio de Janeiro e del Brasile. Ogni anno, milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo salgono sulla cima del monte Corcovado per ammirare la statua e godere della vista panoramica. È consigliabile visitarla al tramonto o all’alba per apprezzare appieno la sua bellezza.

Qualche curiosità in pillole:

  • Dal 2007 è una delle Sette Nuove Meraviglie del Mondo.
  • Durante i giorni più affollati, ci sono fino a 14.000 visitatori al giorno.
  • Fulmini e tempeste hanno danneggiato la statua nel corso degli anni, ma è stata restaurata e conservata per mantenere la sua bellezza e integrità.
  • Nel 2010, luci colorate hanno valorizzato la statua in occasione della Coppa del Mondo FIFA.

In conclusione, la Statua del Cristo Redentore è molto più di una semplice opera d’arte religiosa; è un simbolo di accoglienza, protezione e bellezza che continua a ispirare milioni di persone. E’ inoltre l’antenna radio più curiosa al mondo!!
La sua posizione panoramica offre una vista spettacolare sulla città e sull’oceano, rendendola una tappa imprescindibile per chiunque visiti Rio de Janeiro.

cristo redentore brasile

Se vuoi invece conoscere invece tutte le offerte sui viaggi attive in questo momento, CLICCA QUI

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp